Data/Ora
Date(s) - 17/07/2013 - 21/07/2013
Tutto il giorno
Luogo
Casa Gioc
Categorie No Categorie
Dal 17 al 21 luglio si è svolto presso Exilles il campo sulla cittadinanza dal titolo “LA CITTA’ DEI RAGAZZI“, promosso dalla Diocesi di Torino mediante l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro e la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico. Tale esperienza s’inscrive nell’iter educativo rivolto agli adolescenti delle comunità ecclesiali presenti nel nostro territorio e prende il nome di “Laboratori di cittadinanza“; il fine è di mettere a disposizione un’offerta formativa differenziata e adatta ai bisogni diversificati del mondo giovanile.
Tale percorso è frutto del lavoro dell’èquipe diocesana giovani e politica (un gruppo di riflessione, di progettazione e di coordinamento delle attività educative sulla politica rivolte agli adolescenti) e del contributo dell’èquipe territoriale degli educatori delle parrocchie coinvolte nel progetto. Il campo ha coinvolto circa 60 giovani che vanno dai 16 ai 19 anni. Tale esperienza vuole funzionare da modello pilota da esportare in altri territori della Diocesi, affinché si costruiscano luoghi e spazi in cui i giovani sono chiamati ad essere i protagonisti e soggetti attivi della riflessione e della presa di coscienza del valore della politica nella loro vita quotidiana e nel percorso di crescita sulla fede cristiana.
Di seguito si può apprezzare il percorso formativo offerto: http://prezi.com/nbkeecy_svib/la-citta-dei-ragazzi-campo-estivo-sulla-cittadinanza/