A scuola di Cooperazione Internazionale!

Sto caricando la mappa ....

Address
Piazza San Giovanni in Laterano, 4
Roma
ROMA
Lazio
00143
Italia


Una nuova edizione del corso di specializzazione sulla cooperazione che negli ultimi 25 anni ha formato oltre 2000 studenti e un Master universitario di I livello, realizzato in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense, che, alla sua III edizione, propone un programma sempre più attento alla collaborazione tra ONG, aziende e istituzioni, guadagnando il sostegno di queste ultime, come testimoniano gli oltre 50 partner: queste sono le proposte formative di FOCSIV per il 2016.

Il Master in Nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale, è stato creato pensando alla cooperazione di oggi, ma soprattutto a quella del futuro, per formare professionisti capaci di promuovere sinergie con i nuovi soggetti coinvolti nella cooperazione internazionale e di proporre e gestire interventi efficaci seguendo le direttive delineate dalla Riforma della Cooperazione allo Sviluppo.

L’offerta formativa comprende: un modulo specifico sulla responsabilità e imprenditorialità sociale a livello internazionale, per approfondire le linee guida più aggiornate su diritti umani e imprese; le strategie e le certificazioni per le aziende che vogliono operare un’internazionalizzazione responsabile delle loro attività; un ciclo di tre seminari di approfondimento sulla cooperazione dell’Unione Europea con particolare riferimento alle linee della programmazione 2014/2020.
(I seminari possono essere frequentati anche singolarmente, ndr).

Per chi ha meno di 35 anni e possibile candidarsi, fino al 30 ottobre, par l’assegnazione di 2 borse di studio, messe a disposizione da UBI Banca.

Il Corso di Specializzazione SPICeS, che coincide con la prima parte del Master, si focalizza sulla cooperazione allo sviluppo, la politica, l’economia e il diritto internazionale. Si rivolge sia a laureati e laureandi, che a operatori del settore che vogliano attualizzare le proprie competenze alla luce delle attuali dinamiche della politica internazionale e conseguentemente degli interventi di sviluppo.

Il Master così come la SPICeS, garantiscono un percorso integrato che coniuga fondamenti teorici e un approccio esperienziale. Il percorso formativo prevede tra le lezioni frontali, un modulo sul Ciclo del Progetto, che trova la sua applicazione in un Project Work da realizzarsi in gruppo, e viene completato da un’esperienza di stage. Tra i partner che hanno ospitato i nostri studenti in Italia e all’estero: Archivio Disarmo, Caritas, CeSPI, Centro Astalli, COPE-Tanzania e Madagascar, Fedepaz-Perú, FOCSIV-Kurdistan, IILA-Istituto Italo-latinoamericano, Jump to Sustain-ability, OIM-Colombia, NeXt-Nuova economia X tutti

Il Master è aperto a un massimo di 30 studenti, per la SPICeS, invece, il limite è fissato a 20.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 dicembre 2015.I corsi si svolgeranno da gennaio a giugno 2016 presso l’Università Lateranense in Piazza san Giovanni a Roma.

Per maggiori informazioni visita la pagina http://www.focsiv.it/spices-3/
oppure contatta la Segreteria SPICeS c/o FOCSIV (tel. 06.68 77 796 – spices@focsiv.it)

Upcoming Events

  • Non ci sono eventi in questo luogo