Lectio Divina sul Vangelo di Matteo - Programma incontri 2013-2014
La Scuola di dottrina sociale della Chiesa \"Beato Giovanni Paolo II\" organizza degli incontri curati da S.E. Mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima-Piombino, su \"Lecio Divina sul Vangelo di Matteo\".
In allegato il programma.
Proveniente da: Massa Marittima - Scuola di dottrina sociale della Chiesa "Beato Giovanni Paolo II"
Calendario - Corso ottobre 2009/maggio 2010
Proveniente da: Lanciano - Scuola di formazione socio-politica "Vincenzo Bellisario"
Calendario - II Corso di formazione sociopolitica
La necessità di ricostruire un tessuto etico in una società multiculturale esige una visione corretta di società realmente umana, una valutazione dei cambiamenti culturali, sociali, economici e politici dei nostri tempi e uno slancio all’impegno civile capace di muovere la storia verso il bene.
Il 2°anno della scuola diocesana di formazione sociale e politica affronta tale questione alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, offre spunti di riflessione e motivo di dialogo con tutti coloro che desiderano sinceramente e consapevolmente esercitare il diritto di cittadinanza.
Proveniente da: Lanciano - Scuola di formazione socio-politica "Vincenzo Bellisario"
Lab-Kairos - Esercizio alla cittadinanza in dialogo con il territorio (2014)
Nell\'anno 2013-2014 l\'Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato, propone una formazione introduttiva alla Dottrina sociale della Chiesa non solo dal punto di vista teorico ma anche d\'impegno sociale calato nella pastorale ordinaria...
Proveniente da: Foligno - Lab-Kairos
MCL - Programma formazione 2010-2011
Anche quest\' anno l\'esecutivo provinciale propone ai Circoli argomenti per un possibile percorso formativo in linea con le es igenze di una società in forte t rasformazione, che abbia come punti di riferimento la \"Dottrina Sociale delta Chiesa\".
Gli obettivi sono:
a) Offrire ini ziative e strumenti che possano contribuire a formare crist iani adulti nella fede e capacità di \"stare ne lla storia degli uomini con amore\";
b) Aiutare a superare lo scoltamente tra fede e vita, aiutare a capire luoghi e tempi della vita ordinaria: famiglia, economia, lavoro, politica, sfide educative ...
Vi ricordo che la formazione è un impegno fondamentale per il MCL
Proveniente da: Crema - Scuola di Cittadinanza Attiva
Corso di formazione al sociale e al politico - 2013-2014
Il Corso di Formazione all’Impegno Sociale e al Politico è promosso dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con Movimenti e Associazioni di ispirazione cristiana del territorio ed è proposto come Corso di Approfondimento per l’anno accademico 2013-2014 della Scuola Diocesana di Formazione Teologica della Diocesi di Cuneo.
Proveniente da: Cuneo - Corso di formazione all'impegno sociale e politico
“Fede e bene comune, Capitolo IV della Lumen Fidei” - 12 novembre 2014
Martedì 12 novembre 2014 alle ore 17,30 presso la Sala Convegni “Celestino V” di Campobasso inizia la serie di incontri dell’anno formativo Socio-Politico (2013‐2014) della scuola “ Beato G. Toniolo” di Campobasso organizzati dall’Arcidiocesi Campobasso‐Bojano. Aprirà il primo incontro di formazione S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso‐Bojano sul tema “Fede e bene comune, Capitolo IV della Lumen Fidei”. ...
Proveniente da: Campobasso - Scuola di formazione socio politica
“La Persona Per La Pace” - Calendario Anno Formativo 2013/2014
L’avvio della Scuola di formazione socio-politica “Beato G. Toniolo” si colloca nel contesto del Triennio pastorale indetto dall’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano e si pone come obiettivo quello di creare un “laboratorio” formativo attorno al tema “La Persona per la Pace”, capace di fornire orientamenti, approfondimenti ed esperienze utili, partendo, nello specifico quest’anno, dalle indicazioni illuminanti della Pacem in Terris di Giovanni XXIII.
Proveniente da: Campobasso - Scuola di formazione socio politica
Laboratorio - “Non c’è pace senza giustizia e non c’è Giustizia senza perdono” - 14 gennaio 2014
Comunicato stampa - Oggi si sostiene più che mai la necessità di promuovere una “giustizia” che abbia le radici nella carità.
Campobasso. Scuola socio- politica Beato Toniolo.
L’arcidiocesi di Campobasso–Bojano, con la Scuola socio-politica “Beato Toniolo”, continua il suo cammino formativo. Martedì 14 gennaio alle ore 18,00, presso la Biblioteca diocesana in via Mazzini, 80 a Campobasso, si terrà il terzo incontro formativo presieduto dall’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini.
Il tema del Laboratorio sarà: “Non c’è pace senza giustizia e non c’è Giustizia senza perdono”. Un punto fondamentale questo della Giustizia per cercare di approfondire le chiare indicazioni presenti nella “Pacem in Terris” e la linea programmatica presentata da Sua Santità, Papa Francesco nell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”.
Seguirà un dibattito conclusivo sul ruolo dei credenti nella cittadinanza attiva, sull’agire etico come servizio alla Giustizia, nella progettazione e salvaguardia del bene comune, sui ruoli e sulle responsabilità che caratterizzano l’impegno per un futuro più giusto.
Proveniente da: Campobasso - Scuola di formazione socio politica
Programma Corsi 2010/2011
Finalità
La Scuola di formazione socio-politica intende introdurre a una conoscenza sistematica della Dottrina Sociale della Chiesa, nel dialogo aperto con le risorse della riflessione umana in campo storico, sociologico, giuridico, economico e politico, e alla luce delle principali provocazioni dell’attualità sociale.
La Scuola si rivolge a tutti i fedeli cristiani e ad ogni uomo di buona volontà desideroso di un accostamento delle più importanti questioni socio-politiche alla luce del Vangelo e dell’insegnamento della Chiesa. Con una particolare attenzione rivolta a coloro che, a diverso titolo, svolgono funzioni di carattere pubblico e amministrativo.
Programma
Il programma della Scuola Sociale è triennale. Dopo un primo anno riservato a uno sguardo panoramico sulla Dottrina Sociale della Chiesa e alla conoscenza delle sue principali categorie (persona, bene comune, solidarietà, sussidiarietà, giustizia, carità, fraternità), nel secondo e terzo anno vengono affrontate e approfondite tematiche specifiche.
In particolare, nel corso del secondo anno gli argomenti trattati saranno:
• laicità e democrazia
• bioetica e biopolitica
• economia civile e impresa
• economia civile, famiglia e nuova cultura del lavoro
Proveniente da: Como - Scuola di formazione socio-politica
Programma dei \"Laboratori Agorà\" - anno 2011
Di seguito proponiamo il programma previsto per il 2011; dando seguito al percorso intrapreso con la scuola di politica, vorremmo tentare, in specifici \'laboratori di Agorà\', di lanciare Proposte per la città, anche in vista delle prossime elezioni amministrative del 2011. Vi invitiamo, già da ora, a farci avere vostre indicazioni e suggerimenti o disponibilità a lavorare al progetto; potete scrivere a colbi@inwind.it : le mail saranno quindi indirizzate ai diversi responsabili e coordinatori.
Proveniente da: Città di Castello - Scuola di formazione all'impegno socio-politico "Agorà"
Il lavoro: dalla precarietà alla speranza - 29 maggio/1 giugno 2014
Comunicato stampa - L’emergenza della precarietà giovanile ci sta travolgendo. È un vero e proprio terremoto esistenziale. Eppure proprio questa situazione di insicurezza risulta essere un’importante sfida per noi, una provocazione non solo alla nostra umanità, ma anche alla nostra fede. Dobbiamo interrogarci, in quanto credenti in Cristo e non, per il bene della nostra comunità, e rispondere alla domanda evangelica: In questo tempo, pur segnati dalla fragilità, siamo fondati sulla roccia o sulla sabbia? Cristo ci ha dato l’immagine della casa costruita che resiste (Mt 7,21-29).
Per questi motivi, su iniziativa dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e in collaborazione con il Progetto Policoro Diocesano e l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e la Cultura, abbiamo deciso di darci appuntamento ed invitare tutte le istituzioni locali, sindacati, associazioni di categoria, operatori sociali, il 29 Maggio 2014 alle ore 19.00 presso il Seminario Vescovile, in occasione dell’apertura del Campo Scuola Socio-Politico che si terrà sino al 01/06/2014 attorno al tema : “IL LAVORO DALLA PRECARIETÀ ALLA SPERANZA”.
Si tratterà di un’occasione in cui portare proposte ed esperienze per confrontarci ed offrire riflessioni e prospettive a questo problema che tanto colpisce le nostre famiglie e impedisce un autentico sviluppo umano, sociale ed economico del nostro territorio e del nostro Paese. Diventa infatti, sempre più necessario educare alla speranza in un tempo di precarietà, ridire cioè che anche oggi c’è una “roccia” sulla quale non vacilliamo e possiamo aprirci alla speranza che non delude, quella fondata sulla fede che ci permette di fare Comunità, di trovare e creare Lavoro. In una parola di aprirci al futuro con speranza.
Proveniente da: Nicosia - Scuola di formazione all'impegno socio-politico
Scuola di formazione all\'impegno sociale e politico
STRUTTURA DELLA SCUOLA
L’orizzonte formativo della Scuola è in un biennio, e dopo il 1° anno (autunno 2014) verrà effettuata una verifica per “perfezionare” le modalità organizzative del secondo anno (autunno 2015).
Gli appuntamenti annuali saranno sei, di cui quattro conferenze con altrettanto relatori della durata di 2 ore e 15 minuti (dalle 17,30 alle 10,45) e due laboratori di 3 ore (9-12 se al mattino o 15-18 se al pomeriggio) in cui attualizzare ed applicare i temi delle conferenze al nostro contesto territoriale. I laboratori del sabato saranno divisi per gruppi omogenei di persone, con numero adatto al lavoro di gruppo, e con la suddivisione tra giovani (18 – 35 anni) e adulti e potranno essere organizzati il mattino e/o il pomeriggio, secondo le esigenze della maggioranza dei partecipanti iscritti alla scuola.
L\'attestato di partecipazione alla Scuola sarà rilasciato solo a coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% del totale delle ore previste.
Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Pastorale Diocesano, in via Roma 118 a Fano
Proveniente da: Fano - Scuola di formazione all'impegno sociale e politico
Presentazione SFISP 2014 - 2015
Volantino del corso biennale di formazione socio-politica promosso dalla Diocesi di Torino mediante la Scuola di formazione all\'impegno sociale e politico. Il corso inizierà sabato 18 ottobre 2014 alle h. 9.00 presso il Seminario Minore di Torino in v.le Thovez 45 con la presenza dell\'Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia.
Proveniente da: Torino - Scuola di formazione socio politica
scuola socio politica diocesi di Foggia 2009-2010.pdf
Un\'agenda di speranza per il futuro del paese
Proveniente da: Foggia - Scuola di formazione all'impegno sociale e politico
Scuola socio politica diocesi di foggia 2011-2012.pdf
cattolici nell\'Italia di oggi
Proveniente da: Foggia - Scuola di formazione all'impegno sociale e politico
Programma scuola socio politica diocesana 2013-2014.jpg
Per una città possibile
Proveniente da: Foggia - Scuola di formazione all'impegno sociale e politico
Programma FISP anno 2010-2011
Formazione all'impegno sociale e politico (FISP)
Anno pastorale 2010-2011 - Corso base centrale
SENSO E CRITERI DELL'IMPEGNO DEI CATTOLICI PER IL BENE COMUNE
Il corso base centrale viene strutturato come un percorso e diventa un invito all'impegno socio/politico rivolto soprattutto alle comunità cristiane, ai partiti e a quanti fossero interessati.
Proveniente da: Bergamo - Scuola di formazione all'impegno sociale e politico
Manifesto del Convegno
Il convegno del 30 maggio chiude il ciclo annuale di lezioni della Scuola Giuseppe Toniolo.
Proveniente da: Assisi - Scuola di formazione socio-politica "Giuseppe Toniolo"
Progettazione 2013/2014
Il documento che racchiude tutte le attività e le proposte formative inerenti alla dimensione socio-politica promosse dalla Scuola di formazione politica della Diocesi di Torino: si spazia dal biennio per arrivare ai laboratori di cittadinanza, ai campi estivi e alla rete post-scuola
Proveniente da: Torino - Scuola di formazione socio politica
La metodologia della SFISP
La segreteria della Scuola, il 26 ottobre 2013, in occasione della presentazione dei nuovi corsi, illustra la metodologia adottata e il percorso che si seguirà durante l\'anno sociale 2013/2014.
Proveniente da: Torino - Scuola di formazione socio politica
programma SFISP 2013-2014
Programma del corso biennale di formazione socio-politica per l\'anno sociale 2013/2014
Proveniente da: Torino - Scuola di formazione socio politica
Campo estivo sulla cittadinanza
Traccia delle attività educative proposte al campo estivo sulla cittadinanza, rivolto agli adolescenti delle parrocchie di Settimo Torinese. Il campo si è tenuto presso Exilles (TO) dal 17 al 21 luglio 2013 e ha visto la partecipazione di circa 60 giovani dai 15 ai 19 anni. Tale esperienza vuole costituire un modello pilota per ulteriori campi estivi di riflessione sulla politica, da proporre alle realtà ecclesiali della Diocesi di Torino
Proveniente da: Torino - Scuola di formazione socio politica
3ª Edizione - biennio 2011-2013
PRESENTAZIONE DEL CORSO
La Diocesi di Cremona e l’Università Cattolica del Sacro Cuore organizzano un percorso biennale
di formazione all’impegno socio-politico per giovani-adulti.
L’obiettivo è offrire una preparazione sistematica a coloro che, da credenti, si vogliono impegnare
nell’ambito economico, sociale o politico. Per questo le tematiche oggetto del percorso saranno
trattate anche alla luce dei principi dell’insegnamento sociale della Chiesa.
Il corso intende qualificarsi per la competenza degli interventi nonchè per la forte attenzione che
verrà data alle relazioni tra i partecipanti.
Proveniente da: Cremona - Corso di alta formazione socio-politica
Programma 2012 - 2013
Scuola di formazione Sociale Politica.
Cattolici nell Italia di oggi.
Per una città a misura di famiglia.
Proveniente da: Foggia - Scuola di formazione all'impegno sociale e politico
Programma Famiglia
Famiglia porta delle fede: testimoni di speranza nell era digitale
Proveniente da: Nicosia - Scuola di formazione all'impegno socio-politico
Programma
FORMAZIONE ALL’IMPEGNO SOCIALE E POLITICO (FISP)
ANNO PASTORALE 2012-2013
“PROMUOVERE LO SVILUPPO UMANO INTEGRALE, OGGI”
WELFARE E CURA DELLA PERSONA
Proveniente da: Bergamo - Scuola di formazione all'impegno sociale e politico
Scuola Cittadinanza
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE:
NUOVE RESPONSABILITÀ PER UN IMPEGNO CIVILE E SOCIALE
Collegio Santa Caterina da Siena, sala E. Magenes
Via San Martino 17/A
Intervengono
Prof. Enrica CHIAPPERO (Università di Pavia)
Mons. Domenico MOGAVERO (Vescovo di Mazara del Vallo)
On. Prof. Virginio ROGNONI
Introduce
Mons. Giovanni GIUDICI (Vescovo di Pavia)
Proveniente da: Pavia - Scuola di cittadinanza e partecipazione
Piano di Studio
OBIETTIVI E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO
La Scuola diocesana di Formazione all’impegno Socio-politico si prefigge di contribuire all’edificazione di una cittadinanza attiva, educata ai valori della Costituzione italiana e del Magistero sociale della Chiesa. Tale obiettivo è perseguito mediante un’offerta formativa finalizzata a dotare i partecipanti delle necessarie conoscenze e competenze, per comprendere la realtà politica ed economica ed operare in essa. Il percorso formativo è strutturato in adeadesione all’intento di far emergere e coltivare la vocazione all’impegno sociale e politico. Il percorso formativo è articolato su due gruppi.
Proveniente da: Nola - Scuola diocesana di formazione all'impegno sociale e politico
Depliant Informativo - Il logos genera la polis
SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE
SOCIO-POLITICA
“GIUSEPPE TONIOLO”
Dal 19 febbraio 2013 presso l’Istituto Serafico
SEGRETERIA: P.zza Vescovado, 3
06081 – ASSISI (PG)
Tel. 075.812483 – 338.1020527 (Valentina)
scuolasp@diocesiassisi.it
www.diocesiassisi.it
Proveniente da: Assisi - Scuola di formazione socio-politica "Giuseppe Toniolo"